«Voglio amarti senza aggrapparmi a te, voglio apprezzarti senza giudicarti, voglio essere con te senza invaderti, invitarti senza comandare, averti senza sensi di colpa, criticarti senza incolparti, aiutarti senza insultarti, se posso avere la stessa cosa da te, allora possiamo veramente, incontrarci e arricchirci reciprocamente.» – Eric Berne
- Cosa è che permette ad una relazione di coppia di funzionare in modo armonico?
- Cosa ostacola la costruzione di relazioni sane?
- Perché alcune relazioni patologiche continuano nel perpetrarsi di dolore e aggressività?
Quando la relazione di coppia diventa difficile e faticosa, una consulenza psicologica può essere d’aiuto perché permette in modo costruttivo di comprendere la problematica e affrontare insieme le dinamiche relazionali e comunicative che creano difficoltà e ostacolano l’intimità.
Intervenire precocemente e affidarsi ad uno specialista può aiutare il superamento del conflitto e permette di individuare strategie di cambiamento.
Nel lavoro con le coppie adotto un modello specifico focalizzato sugli scambi comunicativi e sulle dinamiche relazionali. Lo scopo del lavoro è quello di aiutare i partner ad acquisire consapevolezza sui ruoli che mettono in atto nella relazione e sui giochi psicologici disfunzionali che non permettono l’autenticità, lo scambio e l’intimità al fine di individuare nuove strategie relazionali più sane ed equilibrate.