La medicina narrativa
“Un paziente, molto prima che diventi l’oggetto di un’indagine medica, è un semplice narratore di storie, un narratore di sofferenze – un viaggiatore che si è recato nel paese dei malati” (S.
Continua la lettura“Un paziente, molto prima che diventi l’oggetto di un’indagine medica, è un semplice narratore di storie, un narratore di sofferenze – un viaggiatore che si è recato nel paese dei malati” (S.
Continua la lettura1 Settembre 1939 «Siedo in una delle bettole della Cinquantaduesima strada incerto e spaventato vedendo scadere le astute speranze di un decennio indegno e disonesto: Onde di rabbia e di paura
Continua la letturaStiamo vivendo in quella che Bauman (2002, 2004) definisce modernità liquida, dove essere moderni significa essere incapaci di fermarsi e di stare, dove il tempo prende il sopravvento sullo spazio. Dove l’identità perde i suoi ancoraggi sociali e i suoi quadri di riferimento tradizionali che la facevano apparire e sentire “naturale”, predeterminata e non negoziabile.
Continua la lettura