Sono una psicologa clinica, (Ordine Psicologi Toscana n.8470), specializzata in Analisi Transazionale, supervisore e didatta TSTA-C EATA - European Association Transactional Analysis. In ambito psicologico lavoro con i giovani, le coppie, i genitori e con tutti coloro che attraversano crisi e momenti di cambiamento, che sono in difficoltà e in crescita. Nel lavoro con le coppie adotto un modello specifico che si focalizza sulle dinamiche relazionali e comunicative, che aiuta i partner ad acquisire consapevolezza sui ruoli che adottano e sui giochi psicologici che mettono in atto nella relazione, in una logica di protezione e contenimento.
Ho frequentato corsi di formazione in psicologia giuridica e svolgo attività di Consulente Tecnico di Parte (CTP), in collaborazione con alcuni studi legali, nell’ambito delle separazioni giudiziali e nello specifico in procedimenti di affido e valutazione delle competenze genitoriali.
Mi occupo di sanità, sono docente a contratto di Abilità Relazionali per le Scuole di specializzazione di Medicina dell’Università di Pisa. Lavoro in percorsi di formazione per facilitatori del rischio clinico. Tengo gruppi di sostegno ai medici, con lo scopo di fornire supporto per il miglioramento della compliance e per rielaborare i disagi emotivi dovuti a diagnosi infauste, pazienti difficili, lutti.
Ho frequentato il corso «I gruppi Balint e la Medicina Narrativa in prospettiva psicosomatica» presso l’istituto di formazione psicosomatica M. Rosselli di Firenze.
Ho conseguito il Master in Neuropsicologia clinica dell’Adulto con Igea, centro di promozione della salute di Pescara.
Da molti anni svolgo attività di supervisione sia in ambito sociale che educativo. Nello specifico, in ambito sociale, supervisiono professionisti che operano nel sistema di protezione per richiedi asilo e rifugiati politici, in case rifugio, con minori segnalati al servizio sociale e allontanati dalle famiglie, mentre in ambito educativo lavoro con educatori di asili nidi e scuole materne.
Ho conseguito il Master universitario in Management dei servizi formativi presso l’Università degli studi di Ferrara e un master annuale in psicologia delle organizzazioni.
Collaboro abitualmente con organizzazioni profit e non profit: aziende private e pubbliche e cooperative, sulla comunicazione, la selezione del personale, il benessere organizzativo e il team building.